00. Overview
Un team di professionisti che fa della comunicazione visiva un valore. Il design come soluzione in cui credere per migliorare il mondo, indicare nuove strade per le nostre esperienze, avvicinare ai sogni. Con questo spirito lavora Entree.
All’inizio studio grafico professionale, fondato da Danilo Raco nel 2002, Entree conta oggi su un network di consulenti qualificati ed esperti in ogni specifico ramo della comunicazione visiva: graphic design, web, video, fotografia ma anche pianificazione strategica, sviluppo tecnologico, progettazione di soluzioni integrate.
01. Internet, perno della comunicazione visiva
Nel vasto universo della comunicazione, Entree è orientata alle nuove tecnologie. Il web in primo luogo: con la consolidata esperienza acquisita in questi anni di sviluppo e diffusione, siamo in grado di affrontare le sfide del prossimo futuro che si prospetta denso di cambiamenti e innovazioni tali da non poter essere trascurati da qualsiasi realtà che voglia presentarsi in rete con la propria immagine.
Con il suo imporsi in ogni aspetto della vita, internet ha rappresentato una rivoluzione intellettuale, dettando nuove regole, creando nuovi punti di vista e prospettive, scandendo nuovi ritmi, che Entree sa interpretare con professionalità, competenza e consapevole visione del mondo attuale, indirizzando le proprie risorse in ogni ambito di intervento con la specificità che è propria dei singoli componenti del team.
03. Design responsabile
Interpretare il nostro tempo e l’ambiente in cui viviamo, gesto concettuale da compiere con responsabilità, a volte con spirito critico, a volte con indagine esplorativa, a volte con visionaria aspirazione verso nuove utopie. Usiamo oggi strumenti globali, alla portata di tutti: in Entree pensiamo che occuparsi di design e comunicazione significhi non potersi permettere oggi che questi strumenti vengano utilizzati alla buona. È per questo che i nostri lavori dichiarano una intenzionale diversità e volontà di concedere ben poco alle banali consuetudini della comunicazione di oggi, così facile da consumare e inevitabilmente mediocre.
04. Design parlante » design significante
Siamo per un design che parli, che esprima forma e sostanza, che esprima funzione e volontà di farsi utilizzare attraverso supporti interattivi come internet, i software, i cd-rom e ogni altra interfaccia digitale. Ma soprattutto siamo per un design che significhi, che sveli altro, al di là del semplice contatto sensoriale.
05. Design essenziale » design dell’essenza
La nostra vita quotidiana scorre in un flusso di informazioni e oggetti in cui tutto è comunicazione attraverso la forma, dagli oggetti domestici all’architettura, dalla televisione ai cartelloni pubblicitari. Tutto è design, o per lo meno tutto è espressione secondo la logica forma/funzione. Entree supera questa logica esprimendosi attraverso un design semantico, che punta dritto al significato del messaggio visivo, asciutto, senza compiacimenti, senza segni privi di espressione e fuorvianti che tanto cattivo design immette nel flusso, per puro esercizio formale.
Entree non ha paura di staccarsi da questo schema bidimensionale, lo oltrepassa subordinando il design ad una più completa logica forma/funzione/significato, oltre la gratuità del facile impatto visivo, oltre il già sentito di tanti slogan scontati.
“Noi guardiamo avanti”, “noi guardiamo oltre”, quante volte lo sentiamo dire? Alcune scelte vanno fatte con coraggio e capacità di distinguersi: noi guardiamo dentro.
Ecco come tutto per noi diventa sfida, confronto, ricerca di nuovi traguardi posti il più delle volte ai limiti della rassicurante comunicazione intesa secondo il senso comune, spingendoci verso l’esplorazione creativa dell’inaspettato, della provocazione, di una paradossale anticomunicazione. Ma tutto questo distingue, permane, raggiunge l’utente finale del nostro prodotto creativo e, alla fine, prevale su tutto il resto.