Archive for November, 2006

Sexy side of Entree

Sunday, November 19th, 2006 by Danilo Raco in [ Design ]

tettona.gif

download wallpaper » 1280*800 » 1024*768

danilo.gif

skype.gif Skype contact: danilo.raco
linkedin.gif LinkedIn profile

Mi occupo di design digitale dalla fine degli anni ‘90. Nel 2002 costituisco Entree con la collaborazione di un valido team di designer, programmatori e consulenti in comunicazione.

Cresco professionalmente, soprattutto nella comunicazione per il web, svolgendo consulenze continuative per importanti web company e agenzie di comunicazione a Roma. Ho lavorato in Mondoweb, svolgendo molta attività di programmazione, e in seguito, come designer in ProDigi, sviluppando in gran numero soluzioni creative per clienti come Ford, Mazda, Seat, Nokia, Siemens, Nintendo, Ferrero, Banca Antonveneta, Budweiser e molti altri.

Fra i miei clienti anche le agenzie di comunicazione Target 90 e Pan Advertising.

Oggi gestisco stabilmente l’attività di Entree dalla sede di Via in Selci a Roma, connotandola maggiormente, anche grazie ai professionisti che vi collaborano, come realtà in grado di offrire servizi di comunicazione attraverso media e tecnologie a 360 gradi. Ho 33 anni e sto ultimando gli studi in Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma.

Come raggiungere e contattare Entree

Sunday, November 5th, 2006 by Danilo Raco in [ About ]

mappa.gif

Entree Digital Design Studio | Danilo Raco
Via in Selci 47 | 00184 | Roma (Google Map)
(Metro Linea B | Stazione Cavour)
T +39.06.70302842 | F +39.06.233209920
studio@entree.it | www.entree.it

Oskar Cecere, fotografo

Sunday, November 5th, 2006 by Danilo Raco in [ People ]

olc.gif

Non solo un valido fotografo, piuttosto uno dei più visionari personaggi nel campo della comunicazione visiva che potreste incontrare. I suoi scatti hanno tutta la maturità di chi ha il totale controllo della luce, dello spazio, del tempo, del movimento. Location trattate come quinte teatrali, luci e ombre dosate al dettaglio, la sua è una vera e propria regia.

La moda è il suo campo di elezione. Modelli alla stregua di attori, a cui dà tutto il pathos delle nostre inquieudini, angosce, drammi interiori. Pose come negazioni, inaspettate, spiazzanti, controverse, senza compiacimenti, senza concessioni alla banale sensualità di molte fotografie delle riviste di moda di oggi. Foto che colpiscono, denunciano, accusano, penetrano: mica facile per uno che ha preferito il raffinato mondo della moda alle tante altre vie percorribili da un fotografo per mostrarci chi siamo. Ma il peso è lo stesso.

Si sono accorti di lui già diverse riviste del settore, come Mood Magazine ed Elle, ma anche il Sole 24 Ore, per dire i nomi più importanti. Ha 28 anni, ha studiato fotografia a Roma, oggi lavora quasi totalmente a Milano.

Per Entree è un punto di riferimento, non solo come fotografo, ma come uomo-comunicazione. Ogni volta che serve, è in grado di dare alle nostre cose un punto di vista e un approccio nuovo, diverso, sorprendente.

gino01.jpg

gino02.jpg

» www.oskarcecere.com

L’associazione Umanatec nasce dall’incontro di laureati nelle discipline umanistiche, storici, archeologi, conservatori dei beni culturali, bibliotecari e di quanti operano e sostengono l’utilizzo dell’informatica al servizio del progresso culturale e delle discipline letterarie, storiche, archivistico-bibliotecarie.

umanatec02.gif

Entree ha curato per Umanatec la comunicazione visiva e l’immagine coordinata partendo dall’ideazione del logo fino alla declinazione grafica su tutti i supporti cartacei e digitali.

In fase di progettazione, un confronto appassionato con i coordinatori dell’associazione ha contribuito alla messa a fuoco del concetto di base che identifica l’attività di Umanatec, da trasformare in segno, messaggio visivo, linea guida.

Ne è nato un ideogramma accattivante, astratto ad un primo approccio visivo, ma denso di significati se accompagnato ad altri stimoli di riflessione. Netto, radicale nella nettezza delle linee, ispirato al design scandinavo, alle icone segnaletiche delle olimpiadi di Monaco ‘72 o a certi segni metafisici, come quelli tipici dei quadri di Capogrossi o di qualche altro pittore delle avanguardie degli anni ‘60-’70.

È un logo il cui segno è basato sul quadrato, forma equilibrata, resa dinamica ruotandola a 45 gradi eppure stabile, poggiante com’è sulla sua base ottenuta smussandone gli angoli. Il cerchio al centro rende il tutto percettivamente centripeto.

  • È la “U” di Umanatec.
  • È un uomo. Un segno antropomorfo per esprimere la centralità della componente umana nell’universo tecnologico.
  • È una stilizzazione del concetto geometrico di “quadratura del cerchio”, da sempre associato all’idea di conoscenza, ricerca dell’armonia, indagine razionale.
  • È un led digitale. Gli elementi del logo ricordano la composizione delle cifre nel display di un calcolatore elettronico, altro forte elemento iconografico legato all’idea di tecnologico.

umanatec01.gif

Una prima ipotesi basata su una immagine simbolo della cultura rinascimentale.

Entree naturalmente ha curato tutto ciò che di visivo è legato al web, ideando l’interfaccia e la navigazione del sito e il template essenziale ed efficace della newsletter.

umanatec03.gif

umanatec04.gif

L’immagine coordinata di Umanatec si completa attraverso l’utilizzo di composizioni che all’interno di una forma quadrata accostano il logo con fotografie di celebri statue classiche e rinascimentali raffiguranti volti umani. Anzi, alcune di queste esprimono il concetto più alto di “uomo”, come i David di Michelangelo e del Bernini. Questo confronto tra la modernità “digitale” espressa dal logo e la corporeità marmorea di opere d’arte del passato rappresenta visivamente la sintesi dei valori e degli scopi dell’associazione Umanatec.

» www.umanatec.org


Digital Design Blog Homepage Feed RSS Entree Digital Design Studio