Gli acquedotti rinascimentali
Con la collaborazione dell'Arch. Maria Letizia Mancuso
Acquedotto Felice
Così chiamato in onore di Sisto V (al secolo Felice Peretti), che lo realizzò tra il 1585 e 1567 parzialmente riutilizzando il bacino di captazione dell'acquedotto Alessandrino.
La mostra, che prende il nome di S.Bernardo o del Mosè, si trova a piazza S.Bernardo, e fu realizzata su disegni di Domenico Fontana. Le sorgenti dell'acquedotto Felice si trovano nella località Pantano presso Monte Compatri-Colonna.
Acquedotto dell’Acqua Paola
Realizzato da Paolo V a partire dal 1608, riportò a Roma le acque che scaturivano dalle sorgenti presso il lago di Bracciano (Trevignano), riutilizzando tratti dell'acquedotto Traiano.
Grande fontana di mostra al Gianicolo, vicino a S. Pietro in Montorio, è opera di Giovanni Fontana e Carlo Maderno.
Acquedotto dell’Acqua Vergine
Al XV secolo risalgono i primi tentativi di restaurare gli acquedotti romani. Papa Nicolò V affidò a Leon Battista Alberti, nel 1453, l'incarico di ricondurre a Roma l'acqua Vergine. L’acqua sboccava nella piazza "de lo trejo", del Trivio, da cui certuni fanno derivare il nome di Trevi attribuito all'acqua Vergine. Successivi lavori di rinforzo e distribuzione furono portati avanti da molti papi; in particolare l'acqua fu portata a Campo Marzio attraverso tre condutture, una in travertino e due in terracotta, che percorrevano la via della Trinità, oggi denominata via Condotti. Nel 1744, nel pontificato di papa Benedetto XIV, la portata dell'acquedotto fu elevata e fu inaugurata la mostra della fontana di Trevi, le cui statue celebrano la leggenda che racconta che una vergine indicò ad Agrippa l'ubicazione delle preziose sorgenti.
Proposte didattiche
- Il Mediterraneo
Prof. Arch. Renata Bizzotto - Gli acquedotti di Roma
Prof. Arch. Renata Bizzotto- Gli acquedotti romani - La costruzione i percorsi e le mostre
- Gli acquedotti romani - La struttura ed il funzionamento
- Gli acquedotti romani - Gli undici acquedotti maggiori
- Gli acquedotti medioevali
- Gli acquedotti rinascimentali
- Gli acquedotti post-unitari
- Percorso guidato: alla ricerca dell'"Arcus Neroniano"
- Le terme di Roma
Arch. Maria Letizia Mancuso - L'acqua e Roma
Arch. Maria Letizia Mancuso
Approfondimenti
L'autore
Docente di “Rilievo dell’Architettura” presso la facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consigliere Nazionale del CNAPPC dal 1997 e presidente del Dipartimento ”Formazione e Ricerca scientifica”. Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma dal 1994 al 1997. Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Acquario Romano s.r.l.
Saggi:
Disegno e Progettazione - in collaborazione - Dedalo libri ed. Bari 1967
Lo studio professionale di progettazione - in collaborazione - NIS ed. Roma 1984
Vani e infissi - Edizioni Kappa. Roma 2000
Le Porte di Roma: San Sebastiano, San Paolo, Tiburtina - Edizioni Kappa. Roma 2001
L’Ospedale di S.Spirito - Edizioni Kappa. Roma 2001
Filippo Lauri, Filippo Giordano, Elisa Manconi, Francesco Moles, Giovanni Nusca, Marco D'Onofrio, Luca Piccioni, Alessandro Anzini.