Gli acquedotti fuori dall'Italia

Note di approfondimento

L'Africa romana si distinse per i giuristi, senatori, cavalieri etc. che fornì all'Impero.

Cartagine era rifornita d'acqua da una sorgente a circa 50 Km dalla città. L'acqua giungeva in città con un acquedotto magnifico e veniva raccolta in grandi cisterne coperte.

Cartagine, Acquedotto

Segovia, nell'antica fortezza celtica e poi città romana, pur se relativamente poco importante, è famosa per l'acquedotto che trasportava l'acqua da 16 km di distanza ad un "castellum" per la distribuzione. 128 archi per 800 metri in pietra locale.

Segovia, Acquedotto
Segovia, Acquedotto

Colonizzazione romana iniziata con la costa orientale e completata da Augusto con le guerre cantabriche. Nimes (Nemansus) cadde sotto il controllo romano verso la fine del I sec. a.C. e divenne una colonia di cittadini romani al tempo di Augusto. L'acquedotto è del periodo augusteo e portava l'acqua dalle sorgenti prossime a Ures. Fu progettato ed eseguito con una precisione impressionante: il dislivello su un tragitto di 50 km. era di 17 metri.

Nimes, Pont du Gard, Acquedotto - Incisione
Nimes, Pont du Gard, Acquedotto

Proposte didattiche

Approfondimenti

L'autore

Prof. Arch. Renata Bizzotto

Docente di “Rilievo dell’Architettura” presso la facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consigliere Nazionale del CNAPPC dal 1997 e presidente del Dipartimento ”Formazione e Ricerca scientifica”. Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma dal 1994 al 1997. Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Acquario Romano s.r.l.

Saggi:

Disegno e Progettazione - in collaborazione - Dedalo libri ed. Bari 1967

Lo studio professionale di progettazione - in collaborazione - NIS ed. Roma 1984

Vani e infissi - Edizioni Kappa. Roma 2000

Le Porte di Roma: San Sebastiano, San Paolo, Tiburtina - Edizioni Kappa. Roma 2001

L’Ospedale di S.Spirito - Edizioni Kappa. Roma 2001
Hanno collaborato:

Filippo Lauri, Filippo Giordano, Elisa Manconi, Francesco Moles, Giovanni Nusca, Marco D'Onofrio, Luca Piccioni, Alessandro Anzini.